Valle Divedro
Partecipa
  • sempione.jpg
  • divedro_leone.jpg
  • divedro_veglia_rif.jpg
Varzo

La Valle Divedro si spinge verso il cuore delle Alpi, incuneandosi verso il territorio svizzero del Canton Vallese, infatti da qui si raggiunge il Passo del Sempione, valicabile anche con la ferrovia del Traforo del Sempione.
Da Varzo salendo verso San Domenico si accede al Parco Naturale del Alpe Veglia-Devero, e sempre da San Domenico partono gli impianti di risalita verso l'Alpe Ciamporino, meta di tanti appassionati di sci e snowboard in inverno, trekking e mountain bike in estate.

Alpe Solcio Rifugio crosta

Solcio, ai piedi di un vallone incassato e solitario, è un grosso alpeggio; il toponimo descrive il luogo: dal latino “sulcus” e dal dialetto “solch” col significato di solco, una profonda ruga nella montagna che si perde in alto nelle pietraie del Cistella, una delle montagne più belle dell’Ossola, celebrata da poeti e scrittori. Il rifugio Pietro Crosta, di proprietà della sezione Cai di Gallarate, è sito in ambiente paradisiaco, sottostante alle vette di Cistella-Diei e aperto a balconata sulla Val D’Ossola. In posizione ottimale come partenza per escursioni nel Parco Naturale Veglia Devero.

operatori turistici

Con oltre 140.000 visite annue ossola.com è dal 1997 il portale turistico numero uno delle valli dell'Ossola. Se sei interessato ad avere visibilità su questo portale contattarci ora!