Bassa Valle Ossola
Partecipa
  • vogogna2.jpg
  • vogogna.jpg
  • mergozzo_nott.jpg
Premosello

Nel paese sono degni di nota a Cuzzago la Chiesa della Madonna dello Scopello, sorge su un'altura naturale al di sopra della ferrovia Domodossola-Milano e della provinciale n°166 della Vald'Ossola alla fine dell'abitato di Cuzzago in direzione Premosello.

L'epidemia di peste che colpì la zona era quella di cui parlava il Manzoni nei "Promessi Sposi" nello stesso periodo a Milano. In quel periodo sarebbe già stato presente l'esemplare di Tasso (Taxus Baccata) la cui età viene stimata attorno ai 500 anni di vita.

Fiume Toce

Apertura Area Aperta - Sempre Accessibile
Per la prenotazione di visite guidate occorre rivolgersi con 10 giorni di anticipo alla sezione del WWF di Verbania al seguente tel. 0323 503431

Partenza dal centro sportivo, si seguono le frecce indicatrici
Tariffe Accesso Gratutito
Informazioni Istituita nel 1990 su territorio di proprietà comunale.

Alpe Marona Vogogna

Escursione facile, praticabile tutto l'anno. Nei mesi invernali é possibile trovare il terreno innevato: attenzione a non perdere le tracce del sentiero. Questa fascia di montagne é caratterizzata dalla scarsità di acqua: perciò in molti casi gli alpeggi di Vogogna sono dotati di cisterne e pozzi.
Dislivello in salita e discesa: 656 m. Ore 2.
Cartografia: IGM Villadossola.

Pieve Vergonte

Il Comune di Pieve Vergonte ha una superficie territoriale di ca. kmq. 42, per oltre i 2/3 montana, il cui sistema idrografico è costituito oltre che dal fiume Toce, dai torrenti Anza, Marmazza, Vallaccia, Arsà, rio Chiesa, rio Inferno ed altri rii minori. La popolazione è di 2758 abitanti ed è composta da 1051 nuclei famigliari.

I principali aggregati urbani sono il Capoluogo Pieve Vergonte, le frazioni Fomarco Alto e Fomarco Basso, il Villaggio Rumianca, le frazioni Loro, Rumianca e Megolo. La viabilità è costituita da circa 10 km. di strade provinciali e da circa 25 km. di strade comunali.

Ornavasso

"La vita tra Leponti e Walser" è la giornata della memoria in programma il primo maggio a Ornavasso. Memoria del passato rivisitata negli antichi mestieri e nella vita quotidiana della civiltà contadina ornavassese e rappresentata in oltre trenta cortili di antiche case di pietra. I due vocaboli che danno titolo alla manifestazione (Leponti e Walser) richiamano i due momenti di civiltà che hanno segnato la storia del paese: quello dell'età antica documentato dalle necropoli di San Bernardo e In Persona e quello della civiltà walser dal Medioevo alla fine dell'Ottocento.

Vogogna

Oggi comune di 1800 abitanti della bassa Ossola, situato nella neonata provincia del Verbano - Cusio - Ossola, viene citato per la prima volta in un documento del 970 d.C., ma rimarrà un oscuro villaggio di contadini fino al XIII secolo quando - in seguito alla distruzione, a causa di un alluvione, di Pietrasanta, il centro allora più importante dell'Ossola Inferiore sulla sponda opposta del fiume Toce che attraversa la valle.

Candoglia

Graniti e Marmi:
Viaggio attraverso i Segreti della loro lavorazione e il loro utilizzo nell'Arte e nell'Architettura

I plutoni (rocce intrusive) presenti allo sbocco meridionale della Val d'Ossola, tra il Cusio ed il Verbano, formano il classico trittico dei graniti bianchi, rosa e verdi, di natura compatta ed idonei alla coltivazione della pietra, ai quali è riconosciuta un'importanza commerciale significativa. Vengono attualmente estratti esclusivamente nella zona pedemontana tra Baveno, Gravellona e Mergozzo.

Mergozzo

Il lago di Mergozzo, uno dei laghi più puliti d'europa è situato sul confine delle tre zone della provincia del Verbano Cusio e Ossola.

Il paese si affaccia direttamente sul lago ed è famoso per le cave di granito, verde e bianco. Sopra Mergozzo, sul monte che sovrasta il paese ed il lago, l'abitato di Montorfano con chiesa Romanica del XI sec. offre un stupendo sito panoramico da cui scorgere la piana della foce del Fiume Toce, Pallanza e Baveno. Nelle serate estive e in alcuni giorni festivi, sul lungolago si svolgono diversi mercatini.

Beura Cardezza

Il comune di Beura Cardezza, che sorge all’interno del Parco Nazionale della Valgrande, può essere suddiviso in due principali aree: l’abitato di Beura, con la frazione Cuzzego, che sorge nel fondovalle e la zona di Cardezza, che invece gode di una posizione sopraelevata, a 439 metri d’altezza ed è il punto di partenza per escursioni panoramiche. 

operatori turistici

Con oltre 140.000 visite annue ossola.com è dal 1997 il portale turistico numero uno delle valli dell'Ossola. Se sei interessato ad avere visibilità su questo portale contattarci ora!