Val Formazza
Partecipa
Pesca in Formazza

Nella pasca a mosca in ossola esistono svariati ambieti , questo che vi propongo è particolare perchè il fiume in questione presenta un buon dislivello e l'ambiente è interamente costituito da grossi massi. Si parte dalla nuova galleria elicoidale "le casse" e si va subito in acqua.

Premetto che non è un tratto facile, si pesca per circa due ore e sono possibili gli aumenti improvvisi del livello del fiume dovuti ad apertura della diga di fondovalle documentati da cartelli di attenzione. Le trote presenti sono di ottima qualità e trattarle bene usando ami senza ritegno e massima cura nel rilascio per donargli la meritata libertà. Il fiume toce in questo tratto montano mantiene un buon volume d'acqua nel periodo estivo anche se si presenta a carattere torrentizzio; il percorso richiede almeno quattro o cinque
attraversamenti , consiglio di portare acqua per dissetarsi e abbigliamento montano , per il rischio di cambiamento delle condizioni meteo. Il torrente presenta piccole lanche, ma soprattutto buche con molte tane dove si nascondo i pesci migliori. Si affrontano massi dove è richiesta una certa preparazione al superamento di essi Entrerete in poco tempo in gioco, acqua limpida e buone schiuse di insetti. Il posto e' magico la salita e' mediamente dura fino ad arrivare alla diga. In quel tratto mantenere la destra salendo. Si può pescare nelle tecniche a mosca preferite.

operatori turistici

Con oltre 140.000 visite annue ossola.com è dal 1997 il portale turistico numero uno delle valli dell'Ossola. Se sei interessato ad avere visibilità su questo portale contattarci ora!