Escursioni in Valle Formazza
Partecipa
Bettelmatt

Una serie escursioni per attraversare i luoghi di produzione del più rinomato formaggio ossolano, il Bettelmatt. In piena estate è dunque facile trovare gli allevatori intenti alla lavorazione dei prodotti caseari. Le due mungiture vengono di solito eseguite verso le 5 di mattina e 17 di sera. Durante le altre ore comunque c'è sempre qualcosa da fare..

Bettelmatthorn

Località di partenza: Riale di Formazza
Punti d'appoggio: Rifugio Città di Busto
Dislivello complessivo GPS : 1360 m.
Sviluppo planimetrico GPS: 15,5 Km.
Difficoltà: EE
Cartografia: C.N.S. Binntal n°1270 Basodino n°1271 scala 1:25.000

Lago del Sabbione

La Val Formazza (Pomatt in tedesco), dispone di ben 71 laghi, per la maggior parte situati tra i 1.800 e i 2.500 metri di quota. la metà è rappresentata da bacini atrificiali, alcuni dei quali creati ex-novo completamente, altri solo sfruttando specchi d'acqua preesistenti. L'alta Val Formazza conta otto bacini artificiali, dove il piu vasto è un invaso capace di oltre 400 milioni di metri cubi d'acqua: si tratta del Lago del Sabbione a 2.466 metri di altitudine. Nelle sue acque glaciali si specchiano la Punta d'Arbola e la Punta d'Hohsand. Il suo superbo ghiacciaio, che prende il nome di "ghiacciaio dell'Hohsand", alimenta inesauribilmente le acque del Sabbione.

Formazza passo san Giacomo

PONTE-PASSO SAN GIACOMO
Percorso impegnativo dal punto di vista fisico, non tanto per le asperità quanto per il notevole dislivello e l’alta quota.
La fatica verrà compensata dallo stupendo panorama di vette, nevai, piccoli ghiacciai e dalla veduta della piana di Riale con lo sfondo del Lago di Morasco.
Si sale su strada asfaltata dalla piazza di Ponte di Formazza attraverso Grovella, Canza, Sottofrua dove si può ammirare la maestosa Cascata del Toce visibile tutti i giorni dai primi di giugno a fine settembre.

Alla diga dei Sabbioni

Una escursione fattibile in giornata da tutti ma sempre di grande fascino. La salita dall'alpe Bettelmatt, lunga ma gradevole grazie al meraviglioso paesaggio che ci accompagna, il panorama a 360° e l'ampio Piano dei Camosci al nostro arrivo al Città di Busto, appagano appieno della fatica sin qui sostenuta.

operatori turistici

Con oltre 140.000 visite annue ossola.com è dal 1997 il portale turistico numero uno delle valli dell'Ossola. Se sei interessato ad avere visibilità su questo portale contattarci ora!