Escursioni al monte Cistella
Partecipa
Accesso al Cistella da Solcio

Il gruppo del Monte Cistella sorge isolato nel centro dell’Ossola, esso è costituito dal Pizzo Diei (2906 m.), dal Monte Cistella (2880 m.) e dal Corno Cistella (2688 m.).
Come arrivare: da Milano Autostrada A26 Voltri-Sempione, proseguire per Gravellona Toce, quindi per Domodossola, poi Sempione fino a raggiungere Varzo. Da qui seguire la strada che conduce a San Domenico (1410 m.) dove, all’ingresso del paese, poco prima del parcheggio auto, un sentiero panoramico segnato s’inerpica a mezza costa.

Seguendo il sentiero si giunge all’Alpe Coatè dove si prende un ripido sentierino per poi discendere all’Alpe Marsasca, poi all’Alpe Rono e quindi al rifugio Crosta all’Alpe Solcio, situato nell’omonimo vallone attraversato dal rio Sangioanni, posto in una conca verdeggiante ricca di acque, pascoli e larici (1751 m., ore: 2.30)

Il sentiero risale il vallone sulla sinistra sino ad un primo poggio dove si attraversa il rio, poi si continua a salire fino alla Bocchetta di Solcio. Dalla bocchetta si piega verso destra e quindi si giunge ad un altopiano in vista del bivacco Leoni (2803 m.).
Dal bivacco salendo a destra un piccolo canale isolato conduce alla vetta (2880 m., ore: 4 dal rifugio Solcio). Il panorama è maestoso.
Per il ritorno seguire il seguente itinerario: tornare al bivacco Leoni quindi attraversare un altopiano che il tempo ha curiosamente lastricato in piccole piode (Piano di Cistella Alto). Si piega a sinistra, attraversando i ghiaioni sotto la vetta del Pizzo Diei. Si scende lasciando a sinistra una serie di pinnacoli rocciosi, si raggiungono i pascoli del Colle di Ciamporino, dal colle piegando a sinistra si giunge all’Alpe Ciamporino (2283 m.) da qui si può scendere in seggiovia fino a San Domenico, località di partenza.
Per la discesa circa 3 ore.

Dislivello: 341 m. fino al rifugio Crosta, 1129 m. fino alla vetta del monte Cistella.
Tempo complessivo: ore 2.30 fino al rifugio Crosta all’Alpe Solcio, ore 6.30 fino alla vetta.
Indirizzo: Rifugio Crosta, aperto dal 20 giugno al 30 settembre. Il sabato e la domenica negli altri mesi previo accordo con il custode.  Proprietà CAI Sezione di Gallarate.

made with love from Joomla.it

operatori turistici

Con oltre 140.000 visite annue ossola.com è dal 1997 il portale turistico numero uno delle valli dell'Ossola. Se sei interessato ad avere visibilità su questo portale contattarci ora!