Valle Bognanco
Partecipa
Giro del passo del Monscera

Da Bognanco si prosegue verso l'oratorio di San Bernardo situato a circa 1600 m s.l.m. tra abeti e larici. La strada asfaltata procede tortuosamente sul ripido pendio e consente di guadagnare molti metri di dislivello fino a raggiungere la chiesetta. Lasciata l'auto ci si orienta anche senza carte topografiche grazie ad un'ottima segnaletica: su una palina si trovano indicazione per il Rifugio Gattascosa, l'omonima bocchetta e il Passo di Monscera (2159 m).

Val Bognanco

Escursione ad anello per buoni camminatori che si svolge completamente sul versante sinistro dell'alta Val Bognanco.
Da Oriaccia il sentiero corre a mezza costa offrendo un susseguirsi di punti panoramici.
A Vallaro è in costruzione un bivacco di proprietà dei CAI di Domodossola (tel. 0324-46558), mentre più a monte, all'Alpe Laghetto è in fase di ultimazione la costruzione di un Rifugio di proprietà dei CAI di Arsago Seprio.

Passo di Monscera

Escursione facile alla scoperta di un'antica via di comunicazione tra l'alta Val Bognanco e la Zwishbergental (o Val Vaira) in Canton Vallese. Utilizzato frequentemente sia come via commerciale tra l'Ossola e il Canton Vallese, sia come via di passaggio delle truppe vallesane che scendevano alla conquista dell'Ossola, il passo fu attraversato anche da personaggi illustri come Papa Gregorio X, di ritorno dal Concilio di Lione, nell'autunno dei 1275.

operatori turistici

Con oltre 140.000 visite annue ossola.com è dal 1997 il portale turistico numero uno delle valli dell'Ossola. Se sei interessato ad avere visibilità su questo portale contattarci ora!