Mittelruck
Partecipa
Il Mittelruck

Cresta Lago Maggiore per la via normale
Giunti ad Antronapiana si prosegue in auto fino all'alpe Cheggio e si parcheggia l'auto nel posteggio vicino alla diga.
Percorrendo il suggestivo sentiero che costeggia a sinistra il lago dei Cavalli, si prosegue per il sentiero in leggera salita nel vallone di Loranco fino ad arrivare al Rifugio Andolla in circa 2 ore.

Per raggiungere il bivacco Città di Varese, si continua sul sentiero che sale alle spalle del rifugio, si prosegue a mezza costa attraversando canali e ruscelli provenienti dalle pendici meridionali del Pizzo Andolla, passando sopra dei grossi massi (o chiazze di neve a inizio stagione) si raggiunge il bivacco, posto sulla costola rocciosa della cresta est del Pizzo Loranco in circa 2 ore.

Dalla diga bisogna calcolare 4 ore di avvicinamento.
Dal bivacco si ridiscende a sud la costola rocciosa attrezzata con catene, si risale il vallone di pietraia segnalato con vernice “bianco/rossa” e da ometti raggiungendo così il nevaio sotto la parete centrale della Bocchetta del Bottarello in circa 50 minuti dal bivacco. 
Da qui inizia la ferrata, a tratti su spigoli di ottima roccia, su cengie erbose, su placche aderenti, per terminare con due scale metalliche al passo a quota 3147 mt. Circa 1 ora e 30 di percorso. Si prosegue a nord, seguendo la dorsale e cresta che porta alla vetta. 
Il percorso si svolge prevalentemente sul versante svizzero e solo nel ripido tratto finale presenta alcuni passi delicati che richiedono attenzione. 
Ci sono alcuni ometti, molto utili e preziosi con la nebbia, da cercare e individuare con un pò di attenzione. Dalla bocchetta alla punta rimane 1 ora di percorso.
Con il tempo bello il percorso è evidente e intuitivo. 
Discesa dallo stesso itinerario.

Quota partenza: mt. 1474
Quota vetta: mt. 3363
Dislivello complessivo: mt. 1889
Difficoltà:  PD-  
Esposizione: Sud - Est
Località partenza: Alpe Cheggio - Lago dei Cavalli - Schieranco 
Punti di appoggio: Rifugio Andolla o Bivacco Varese

Francesco Vaudo

Info: Francesco Vaudo - Guida Alpina
www.allmountain.it - Cell. +39 348 3512830 / +39 349 0552938

made with love from Joomla.it

operatori turistici

Con oltre 140.000 visite annue ossola.com è dal 1997 il portale turistico numero uno delle valli dell'Ossola. Se sei interessato ad avere visibilità su questo portale contattarci ora!