Attività
Partecipa
  • mtb.jpg
  • trekking.jpg
  • kayak.jpg
  • trekking2.jpg
  • trekking3.jpg
  • sport_arrampic2.jpg

L'Ossola, essendo circondata dalle Alpi, offre immumerevoli possibilità per tutti quegli sport legati alla montagna. Le stazioni sciistiche, sempre ben innevate, con oltre 200 km di piste, sono dotate di ottimi snow-park, inoltre al di fuori di queste è possibile praticare il freeriding. E rimanendo in tema di montagne, citiamo lo sport più praticato, il trekking, con numerosi percorsi, dai più semplici ai più impegnativi, tutti splendidamente immersi in una natura montana tipica delle nostre Alpi. Percorsi per altro praticabili anche in Mountain Bike. Un altro sport legato alla montanga è la pesca. Infatti sono innumerevoli i laghi e i fiumi ove praticarla con entusiasmo. Dalle alture di diverse località è possibile lanciarsi con il parapendio, mentre per il canottaggio e gli altri sport acquatici i tre laghi vicini (Maggiore, Orta, Mergozzo) offrono il meglio.
Snowboard: Tanti spot, ideali mete per praticare freeride e freestyle. Macugnaga con il M.te Moro, San Domenico e il Devero.
Sci: Tanti gli impianti e vasta la scelta di piste, dal Mottarone a Formazza passando per Lusentino, Vigezzo e San Domenico.
Racchette da neve: Tante manifestazioni e percorsi legati a questo attrezzo che stà riscoprendo un successo meritato.
Sci alpinismo: In questi ultimi anni sono prolificate le competizioni di sci alpinismo, in Valle Bognanco, Antrona e in Alpe Devero molte manifestazioni, segnaliamo la Devero Ski Alp.
Sci di fondo: In alta Val Formazza vengono ad allenarsi ogni anno diverse nazionali, praticamente ovunque esistono percorsi di fondo. Dall'alta Val Formazza ad Ornavasso si scia ovunque.
Arrampicata: L'Ossola è il paradiso dell'arrampicata, molte vie recensite e tanti spot per il boulder di incomparabile bellezza.
Mountain Bike: Kilometri e kilometri di percorsi montani per il cross country e innumerevoli discese in freeride. In questa sezione l'album fotografico di EA
Windsurf: Il fiume Toce è praticabile in diversi punti. Il vento solitamente sostenuto, a raffiche, è ottimo, per i più bravi. Nella foto il tratto accessibile dal ponte della Masone che attraversa il fiume a Vogogna. Come in altri punti, il limite di praticabilità è dato dalla quantità d'acqua trattenuta dai bacini idroelettrici posti a monte.
Parapendio: Tutte le valli offrono stupendi lanci. Macugnaga, Vigezzo, Lusentino..
Kayak: Con il Kayak Club Val d'Ossola, si navigano i fiumi delle Valli. Toce, Anza, Diveria, Strona..
Pesca: I laghi montani e i fiumi dell'Ossola offrono entusiasmati momenti di pesca, immersi in scenari naturali senza eguali.
Trial: Di grande tradizione sportiva, l'Ossola ospita diverse competizioni su ottimi tracciati.
Rally: Da vedere in giugno il Rally delle Valli Ossolane, uno degli appuntamenti rallystici più antichi d'Italia.

operatori turistici

Con oltre 140.000 visite annue ossola.com è dal 1997 il portale turistico numero uno delle valli dell'Ossola. Se sei interessato ad avere visibilità su questo portale contattarci ora!